Siete pronti per la banda larga fissa a velocità gigabit?

La banda larga fissa a velocità gigabit è ancora rara, ma sta facendo la sua comparsa in tutto il mondo. Sappiate che ottenere un servizio di questo tipo e regolare la vostra configurazione per ottenere la massima velocità è più difficile di quanto possiate pensare.

Un cablaggio di buona qualità è essenziale

Per ottenere la massima velocità possibile, la cosa più importante da fare è utilizzare un cablaggio Ethernet Cat 6 per collegare i dispositivi al modem e/o al router. La Cat 5e può andare bene, ma con la Cat 6 si ottiene una minore diafonia. Inoltre, se dovete spendere soldi per nuovi cavi, vale la pena di proteggere il vostro investimento in futuro. La Cat 5e supporta fino a 1.000 Mbps, mentre la Cat 6 ne supporta dieci volte tanto. Inoltre, non fate passare il cablaggio dati parallelamente alle linee elettriche: le interferenze delle linee elettriche possono causare interferenze nel cablaggio Ethernet.

Sia le porte che la CPU del router vanno bene?

Quando scegliete un router, leggete le clausole scritte in piccolo. Non tutti i router di fascia media sono in grado di supportare velocità gigabit attraverso le porte sul retro. E a volte le porte supportano la fibra gigabit ma la CPU del router non riesce a tenere il passo. In generale, i processori x86 sono i più veloci, seguiti da ARM e MIPS. È comunque necessario verificare questo aspetto anche se il router è stato fornito dall’ISP. In genere, i router di recente produzione e quelli più costosi di fascia consumer sono all’altezza del compito.

Se dovete usare il Wi-Fi, scegliete un canale libero e sedetevi vicino al router

Tutti i tipi di oggetti possono interferire con il segnale Wi-Fi e quindi rallentare la connessione: lampadine fluorescenti, baby monitor o persino un paio di cuffie wireless economiche. Questo aspetto è fondamentale per le prestazioni del Wi-Fi, poiché solo un dispositivo alla volta può utilizzare il canale. Inoltre, il Wi-FI utilizza il CSMA-CA per gestire le collisioni: se rileva una collisione sul canale, il dispositivo Wi-Fi interrompe l’invio e attende che il canale sia libero. Le interferenze contano come collisioni, quindi la connessione sarà sporadica e discontinua in presenza di disturbi.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.ookla.com/

Lascia un commento