Se il sistema audio della sala conferenze non è la causa di un’esperienza scadente, il problema potrebbe essere dovuto all’acustica e alla progettazione della sala stessa. Ecco tre aree da indagare per determinare se la progettazione della sala ostacola l’audio e l’efficienza della riunione.
1. Valutare le superfici
Le superfici dure delle sale conferenze, come grandi pareti e finestre in vetro, pannelli in cartongesso, grandi lavagne e pareti, riflettono le onde sonore per un periodo di tempo più lungo rispetto alle superfici morbide, come sedie rivestite in tessuto e pavimenti in moquette. Questa riflessione prolungata delle onde sonore è nota come riverbero. Un riverbero eccessivo crea un accumulo di suono che rende la stanza più rumorosa e copre il suono diretto, come la voce del relatore, che i partecipanti alla riunione devono sentire. Semplici soluzioni, come la sostituzione delle sedie rigide con sedie rivestite di stoffa, l’installazione di moquette e l’apposizione di tende o tendaggi, possono ammorbidire le superfici della sala riunioni, aumentare l’assorbimento acustico e ridurre il riverbero che interferisce con l’audio chiaro della sala conferenze.
2. Arredamento della sala
Le sale moderne, arredate in modo minimale, possono contribuire a una cattiva qualità del suono e a interruzioni del suono, come l’eco, durante le teleconferenze. Le superfici metalliche, come quelle presenti su credenze, banconi o tavoli, prolungano il periodo di riverbero del suono. Anche i servizi riflettenti, come un tavolo da conferenza in vetro, possono causare l’eco. Considerate l’idea di ammorbidire l’ambiente per migliorare l’audio video sala decorandolo con oggetti come piante e tappeti. Le tende e i tendaggi progettati per controllare l’eco rendono l’ambiente più silenzioso e migliorano le conversazioni.
3. Pannelli fonoassorbenti
Alcune delle soluzioni tecniche di progettazione della sala possono essere impiegate per migliorare l’audio della sala conferenze, tra cui i pannelli acustici. Chiamati anche pannelli fonoassorbenti, utilizzano materiali come il tessuto o la schiuma per attutire il rumore ambientale e migliorare l’esperienza audio della sala conferenze. Poiché possono essere applicati alle pareti e ai soffitti esistenti, i pannelli acustici rappresentano un modo semplice ed economico per adeguare una sala conferenze. In alcuni casi, possono anche essere personalizzati per adattarsi all’arredamento esistente. I migliori risultati si ottengono posizionando i pannelli sulle pareti intorno al tavolo da conferenza o sul soffitto. Il numero di pannelli necessari dipende dalle dimensioni della sala conferenze; gli esperti raccomandano una copertura almeno del 15% per una qualità audio ottimale.
Liberamente tratto e tradotot da https://psni.org/