Piccole e medie imprese: quali sono i vantaggi di un’espansione aziendale?

I vantaggi associati all’espansione dell’attività sono molti ed è un aspetto che le piccole e medie imprese dovrebbero considerare quando decidono di espandere le proprie attività, soprattutto in altri Paesi. 

1) Concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti

È necessario se si vuole mantenere il proprio vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Espandendovi a livello globale, potete raggiungere nuovi mercati senza problemi. Potete offrire nuovi prodotti ai clienti esistenti e assicurarvi che i nuovi prodotti arrivino nelle mani del maggior numero possibile di consumatori. Questo si tradurrà in un aumento delle vendite e dei profitti per la vostra azienda. Potete iniziare a sviluppare nuovi prodotti in qualsiasi momento e presentarli al pubblico, non appena questi è pronto.

2) Aumentare la base di clienti

Un altro vantaggio è che l’espansione a livello globale aumenterà la vostra base di clienti e questo, a sua volta, vi aiuterà a far crescere la vostra attività. Se espandete la vostra attività a livello internazionale, avrete sicuramente una base di clienti più ampia e potrete sfruttarla a vostro vantaggio. Potrete attirare più clienti da altri Paesi e sfruttare i loro mercati per promuovere i vostri prodotti e servizi.

3) Diversificazione

La diversificazione è molto importante per le piccole imprese, che nella maggior parte dei casi si trovano ad affrontare alcune difficoltà come risorse limitate, capitale ridotto e margini ridotti. D’altra parte, se vi espandete a livello internazionale, potete diversificare in diversi settori e ottenere facilmente dei profitti. In questa fase, è bene che l’azienda sia seguita da uno studio professionisti aziendali associati (paa), per avere sempre un punto di riferimento anche a livello fiscale.

4) Incrementare la notorietà del marchio a livello internazionale

L’espansione all’estero è un passo importante per le piccole e medie imprese, e questo passo può portare un importante beneficio in termini di notorietà del marchio. Non solo sarete in grado di attrarre clienti che acquisteranno i vostri prodotti, ma anche partner che potranno collaborare o investire nella vostra azienda, aiutandovi a commercializzare i prodotti e i servizi in altri Paesi.

Liberamente tratto e tradotto da https://nnroad.com/blog/business-expansion-strategies/

Lascia un commento