Tre considerazione da fare prima di praticare l’incisione laser sul metallo

Oggi l’incisione laser è considerata una delle migliori soluzioni di marcatura per l’incisione dei metalli, in quanto fornisce identificatori ad alto contrasto e di alta qualità in tutti i tipi di linee di produzione.  I produttori che desiderano incidere identificativi come loghi, numeri di serie o codici a matrice di dati su parti metalliche si rivolgono alla marcatura laser in fibra.

1. Scegliere il tipo di laser giusto

I diversi tipi di laser emettono luce di una specifica lunghezza d’onda in base al loro mezzo di guadagno. Nei laser a fibra, il mezzo di guadagno è una fibra ottica; nei laser a CO2, è il gas CO2. La lunghezza d’onda è importante perché influisce sul modo in cui l’energia viene assorbita dal metallo. In generale, i metalli reagiscono bene ai laser a fibra perché la maggior parte di essi assorbe in modo efficiente la lunghezza d’onda. È quindi una buona idea scegliere un laser a fibra per l’incisione di questi metalli.

2. Raccogliere informazioni sul metallo da marcare

Ogni metallo ha requisiti diversi e reagisce in modo diverso al raggio laser, quindi è fondamentale conoscere il metallo che si intende marcare. Ecco un elenco delle specificità dei materiali e delle leghe metalliche più comuni:

  • Alluminio: l’alluminio assorbe efficacemente la luce laser in fibra e può essere marcato ad alta velocità. 
  • Acciaio: essendo un materiale duro, l’acciaio non può essere marcato con la stessa velocità dei metalli più morbidi. 
  • Acciaio inossidabile: lo strato di ossido di cromo sulla superficie del metallo deve solitamente rimanere intatto per evitare la formazione di ruggine. 

3. Considerare i trattamenti successivi al processo produttivo

Se la superficie metallica da incidere è sottoposta a trattamenti successivi al processo di produzione, l’incisore metalli richiederà più tempo per completare il lavoro. Questo perché le parti metalliche post-trattate di solito richiedono incisioni più profonde per rimanere leggibili. Per rispettare il tempo di ciclo, è possibile aumentare la potenza dello strumento che pratica l’incisione laser o installare una tavola rotante per incidere i pezzi mentre altri vengono caricati.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.laserax.com/blog/laser-engraving-metal-considerations

Lascia un commento